Assistenza a distanza di Infermi

Assistenza  e controllo remoto di persone Inferme

L’assistenza a persone disabili o inferme viene in genere effettuata ricoverando i pazienti presso strutture adeguate che sono in grado di seguirlo con attenzione e fornirgli il supporto necessario.

Quando però il paziente non necessita di cure e assistenza continua, si preferisce rimandare il paziente presso la sua abitazione  con suo grande gradimento  ma anche con riduzione dei costi senza per questo  fargli mancare  l’assistenza  di cui necessità.

In questo caso l’assistenza viene fornita da remoto con sistemi di teleconferenza evoluti  che consentono alla centrale di controllo di monitorizzare il Paziente ed intervenire quando necessario.

Il sistema consente la visione bidirezionale fra paziente e medico di guardia sia in video che in audio e questo garantisce una eccellente interazione fra paziente e medico.

Come Funziona

Il sistema prevede l’installazione presso il paziente di un monitor con integrato un apparato di comunicazione che gestisce sia una telecamera brandeggiabile e dotata di Zoom che un microfono di ambiente dotato di cancellatore di eco digitale che assicura una ricezione perfetta senza disturbi.

Questo monitor viene connesso ad internet e settato in modo da chiamare o ricevere chiamate dalla centrale in modo automatico senza l’intervento del paziente o dei famigliari dello stesso.

La telecamera dotata di brandeggio può essere comandata dalla centrale di controllo e quindi orientata e regolata nello zoom verso l’immagine che si vuole valutare nel dettaglio.

La centrale a distanza porta comandare l’accensione delle luci della stanza se necessario per valutare meglio la situazione cosi come potrà ricevere segnalazioni di uomo a terra nel caso tale evento si verificasse.

Molti altri sistemi di telecontrollo domotico possono essere attivati in ragione del grado di protezione che si vuole avere e per sicurezza tali controlli sono gestiti da un canale alternativo (telefonico) a quello di internet proprio per garantirsi un doppio canale di comunicazione.

Centro di controllo pazienti

Modalità di assistenza continua

Per i pazienti che necessitano di assistenza continua senza interruzione, si dovrà attivare la procedura di “Assistenza Continua” che prevede appunto un monitoraggio senza interruzioni da parte della centrale che resterà quindi in connessione  sempre aperta con la stanza del paziente.

La centrale operativa posta presso la struttura medica che prenderà in carico il paziente e disporrà di un apparato che consentirà il controllo di più utenti sino a un massimo di nove  in modo continuo per ogni operatore coinvolto.

Si ritiene di non superate  il numero di  nove utenti gestibili da un singolo operatore in modalità di assistenza continua affinché fornisca la necessaria attenzione, inoltre  nel momento di una emergenza egli  traferirà la connessione ad altro personale medico che si prenderà in carico il paziente ed attuerà tutte le misure di assistenza previste dai protocolli di azione consentendogli di continuare il monitoraggio degli altri pazienti.

Modalità di assistenza su chiamata

In modalità di assistenza su chiamata, l’operatore riceverà la richiesta di soccorso o di contatto, attraverso l’azione di un pulsante posto nella disponibilità dell’utente o dei famigliari, oppure dal segnalatore di uomo a terra che il paziente dovrà portare addosso e quindi immediatamente attiverà la connessione audio e video verso il paziente fornendogli tutto il supporto necessario a risolvere l’emergenza.

Dal momento della richiesta la gestione sarà gestita prima dal personale di supervisione del centro e poi passato se necessario al medico competente.

Questi potrà decidere di passare il paziente in modalità controllo continuo se la situazione lo dovesse richiedere.

Accesso ai famigliari dell’infermo

In questa modalità è consentito ai famigliari di collegarsi alla stanza dell’infermo e seguire loro stessi la situazione senza tuttavia impedire alla centrale di continuare la sua azione di  monitoraggio ma anzi di interagire fra loro e quindi apprendere eventuali informazioni utili alla cura del paziente.

I Famigliari dovranno scaricare sul loro iPhone una App specifica  che gli concederà di operare anche in autonomia.

Report delle attività di monitoraggio

L’apparato di multiconnessione presente in centrale, provvederà anche alla registrazione degli eventi di ogni giornata a scopo documentale e tali dati che verranno mantenuti per sette giorni, trascorsi i quali si cancelleranno per rispetto della privacy nel tempo.

Ulteriori dettagli del sistema li potrete leggere dal PDF qui sotto allegato.

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