Assistenza e controllo remoto di persone Inferme
L’assistenza a persone disabili o inferme viene in genere effettuata ricoverando i pazienti presso strutture adeguate che sono in grado di seguirlo con attenzione e fornirgli il supporto necessario.
Quando però il paziente non necessita di cure e assistenza continua, si preferisce rimandare il paziente presso la sua abitazione con suo grande gradimento ma anche con riduzione dei costi senza per questo fargli mancare l’assistenza di cui necessità.
In questo caso l’assistenza viene fornita da remoto con sistemi di teleconferenza evoluti che consentono alla centrale di controllo di monitorizzare il Paziente ed intervenire quando necessario.
Il sistema consente la visione bidirezionale fra paziente e medico di guardia sia in video che in audio e questo garantisce una eccellente interazione fra paziente e medico.
Come Funziona
Il sistema prevede l’installazione presso il paziente di un monitor con integrato un apparato di comunicazione che gestisce sia una telecamera brandeggiabile e dotata di Zoom che un microfono di ambiente dotato di cancellatore di eco digitale che assicura una ricezione perfetta senza disturbi.
Questo monitor viene connesso ad internet e settato in modo da chiamare o ricevere chiamate dalla centrale in modo automatico senza l’intervento del paziente o dei famigliari dello stesso.
La telecamera dotata di brandeggio può essere comandata dalla centrale di controllo e quindi orientata e regolata nello zoom verso l’immagine che si vuole valutare nel dettaglio.
La centrale a distanza porta comandare l’accensione delle luci della stanza se necessario per valutare meglio la situazione cosi come potrà ricevere segnalazioni di uomo a terra nel caso tale evento si verificasse.
Molti altri sistemi di telecontrollo domotico possono essere attivati in ragione del grado di protezione che si vuole avere e per sicurezza tali controlli sono gestiti da un canale alternativo (telefonico) a quello di internet proprio per garantirsi un doppio canale di comunicazione.