Soluzione di Videocomunicazione e streaming per Aule di formazione

Soluzione di Videocomunicazione e streaming per Aule di formazione SKOD1120MS

Viene spesso richiesto da istituti scolastici od università l’esigenza di allestire in una delle aule la funzione di Videoconferenza che gli permetta di fare collegarsi con altri utenti e/o di fare formazione a distanza.

Per questo abbiamo sviluppato una specifica soluzione la SKOD1120MS che tiene conto dell’utilizzo specifico e copre bene le esigenze che qui di seguito riepiloghiamo:

1. Permettere sessioni di Videoconferenza con protocolli professionali a norma ITU in H323 o SIP

2. Consentire anche sessioni di Videoconferenza consumer con applicativi di Webconferenza proprietari

3. Consentire sessioni di Multiconferenza con più utenti contemporanei utilizzando una piattaforma in CLOUD On Demand o sempre attiva.

4. Consentire sessione di streaming per attività di formazione diffusa via YouTube o provider professionali come POLYSTREAM

 

SESSIONI DI VIDEOCONFERENZA A NORMA ITU VERSO UTENTI PROFESSIONALI

Con un apposito applicativo caricato sul Miniserver in dotazione, si potranno effettuare sessioni di Videoconferenza verso utenti professionali che rispettano  il protocollo a Norma ITU  (International Telecommunication Union) sia in H323 che in SIP.

La connessione potrà essere criptata se il chiamato la supporta, secondo lo standard AES a 128 Bit.

Il vantaggio di questa soluzione è di avere eccellente qualità sia delle immagini che del suono e consentire anche la condivisione di contenuti grafici secondo il Protocollo H239 per lo standard H323 oppure in BFCP per lo standard SIP ed in contemporanea con l’immagine del relatore (People e Content o Dual Streaming).

SESSIONI DI WEBCONFERENZA VERSO UTENTI CIVILI CON PROTOLOLLI PROPRIETARI

Con l’introduzione di applicativi civili videoc0municazione è diventato più semplice parlarsi e vedersi.

Tali applicativi presentano però non poche limitazioni come segue:

  • Non vi è compatibilità fra i vari applicativi quindi per parlaci e vederci dobbiamo utilizzare lo stesso software.
  • Non vi è compatibilità verso i sistemi professionali con i quali non si può parlare.
  • Non dispongono di nessuna Criptatura pertanto sono aggredibili da Hacker.
  • Dispongono di qualità in genera modesta e comunque necessitano di ampia banda Internet per funzionare.
  • Non dispongono di correttori di perdita di pacchetto e quindi soffrono di perdita di qualità in caso di rete non ottimale.
  • Hanno in genere il vantaggio di non costare nulla.
  • Oltre ai protocolli sotto riportati la soluzione di SKOD1120MS essendo un Server aperto accetta di caricare senza problemi nuovi applicativi che dovessero emergere dal mercato.

Alcuni dei protocolli consumer o civili di Webconferenza supportati da SKOD1120MS

SESSIONI DI MULTICONFERENZA VERSO PIU’ UTENTI CONNESSI CONTEMPORANEAMENTE CON L’UTILIZZO DI SERVIZI IN CLOUD ON DEMAND O CON CANONE ANNUALE.

Quando si presentasse la necessità di far partecipare alla videoconferenza molti utenti disposti in località differenti e consentire a tutti di partecipare in modo attivo, è necessario utilizzare la funzione MCU che nel nostro caso si deve attivare appoggiandosi ad in servizio esterno di Multiconferenza.

Recentemente sono state sviluppate soluzioni che operano in Cloud e che possono essere attivate quando servono (On Demand) oppure con un canone annuale che ne garantisce la funzionalità senza necessita di prenotare il servizio.

Uno dei tanti vantaggi che consente questa soluzione è di non richiede di disporre di elevata banda necessaria Internet per collegare più utenti, infatti se si considera che per ogni utente connesso in HD à necessaria una banda di almeno 2Mbps, se si volesse collegare 10 utenti contemporanei con un proprio apparato dotato di MCU servirebbe disporre di una banda bidirezionale di almeno 20Mbps garantiti.

Utilizzando invece il servizio in Cloud la banda necessaria sarà solo quella da voi al server di dispacciamento quindi solo 2Mbps.

Vi sonno differenti piattaforme che propongono il servizio di Multiconferenza via CLOUD essi si differenziano oltre che per i costi, per la qualità e l’affidabilità e risposta quando si desidera il servizio.

Noi proponiamo il servizio  con tre differenti soluzioni che indichiamo qui di seguito:

  • SPONTANIA è un servizio per webconferenza di qualità semiprofessionale adatto a soluzioni basate su PC – di costo contenuto
  • LifeSize propone un servizio professionale che consente di connettere sia utenti con protocolli ITU che utenti con Skype for Business oppure con browser di Crome con protocollo WebRTC  – accetta anche chiamate Audio solamente o in unite a sessioni di Videoconferenza.
  • OPENCLOUD è un servizio professionale che consente di connettere utenti con protocolli ITU – con Utenti in Skype for Business o Teams – Utenti con basse risorse via WebRTC  e con l’opzione PFI (Protocol and Format Interchange) qualsiasi utente con qualsiasi protocollo o applicativo ed in contemporanea con gli utenti connessi con altri protocolli.

SESSIONI DI FORMAZIONE VERSO DECINE DI UTENTI CONTEMPORANEI  IN MODALITA’  STREAMING DIFFUSE VIA YOUTUBE O PROVIDER PROFESSIONALI COME POLYSTREAM

La stessa soluzione proposta da SKOD1210 include la possibilità di fare streaming in Audio e video del vostro evento. Questo può avvenire sia durante sessioni di videoconferenza sia durante presentazioni solo locali.

Tutto questo consente di allegare enormemente la vostra platea di fruizione includendo nello stesso evento utenti interattivi connessi in videoconferenze ed utenti solo fruitori connessi via Streaming.

Il dispacciamento in questo caso può essere fatto via YouTube con un canale tematico da attivare o attraverso la nostra piattaforma di Streaming.

Ulteriori informazioni di dettaglio contattandoci utilizzando uno dei metodi che trovate a fondo pagina.

Web Courtesy: lascia il numero, ti richiamiamo noi entro pochi minuti!

Per qualsiasi domanda potete contattare lo staff tecnico di VLV che prontamente Vi chiamerà mentre siete sul nostro sito: potete usare il modulo Web Courtesy per lasciare un vostro recapito oppure avvalervi delle altre modalità riportate qui sotto.

  • Inserisci un indirizzi valido oppure lascialo in bianco
Nascondi il form

Domande? Hai bisogno di informazioni? Ti chiamiamo mentre sei sul sito!

Compila e invia il modulo almeno con nome e Telefono, ti richiamiamo subito.
Nel rispetto del (DLGS 196/03) i dati potranno essere utilizzati solo per il tempo strettamente necessario a ricontattare i richiedenti.

Il servizio è attivo dalle 09:00 alle  alle 19:00  dal Lunedì al Venerdì.

Al di fuori di tale orario non ti potremo chiamare subito ma registreremo la tua richiesta e  ti chiameremo appena possibile.

Nascondi il form
Top