Soluzioni per Forcus Group

Sale Focus per ricerche di Mercato

MIcrofoni a soffitto

Microfoni a bassissimo rumore per sale Focus
Nelle sale dedicate ai Focus Group vi è la necessità di acquisire il parlato con la massima nitidezza possibile.
I dispositivi sensori (microfoni) debbono essere in grado si acquisire il suono di ognuno dei partecipanti e non devono essere invasivi, discriminare il più possibile la voce dei partecipanti dai rumori di fondo e risentire il meno possibile dall’eco di ambiente.
Per questo la soluzione che abbiamo adottato da tempo è appendere al centro della sala un Microfono a basso rumore intrinseco, sorretto da un cavo portante regolabile in altezza in modo da adeguarsi al numero delle persone presenti.
Il diagramma di ripresa del microfono a cardioide aiuta a discriminare i suoni parassiti in favore del parlato emesso dalle persone.
I segnali dei microfoni giungono con linea bilanciata ad un preamplificatore a stato solido con rumore di fondo bassissimo che provvede alla necessaria amplificazione per essere inviato al registratore ed al sistema di ascolto in sala clienti.
I due componenti chiave, il microfono ed il preamplificatore sono stati selezionati accuratamente per ottenere un segnale chiaro ed il più possibile esente di rumori di fondo.

____________________________

Cuffie Wireless sicure

Cuffie wireless per sale Focus
Nella Sale Clienti attigue a quella dove si svolgono i Focus di gruppo, viene spesso collocato l’interprete che ascoltando in cuffia traduce a beneficio dei clienti di lingua differente da quella in uso nella sala.
La traduzione viene di solito anche registrata cosi da avere un report dell’evento.
Quando nella sala clienti ve ne sono alcuni in grado di ascoltare il parlato in originale, viene richiesto di fornire a costoro tale segnale attraverso delle cuffie wireless per garantirgli la giusta mobilità ed evitare i fili che disturberebbero le altre persone presenti.
Nei casi dove il posto traduttore è collocato in locale separato dalla sala clienti viene richiesto di ascoltare in cuffia la traduzione e si preferisce mantenere l’originale a viva voce nella stessa sala.
Infine in altri casi si preferisce inviare sia la traduzione che l’originale nelle cuffie pre-settate su canali differenti in modo da far coesistere i due servizi.
Per soddisfare tale esigenza abbiamo sviluppato una soluzione specifica e di costo contenuto che ben si adatta al tipo di utilizzo.

La scelta di quale tecnologia utilizzare per realizzare la connessione Wireless ha portato a queste considerazioni:

Tecnologia Radio – soffre di possibili interferenze dovute all’espansione degli utenti nelle bande di frequenza riservate a tali servizi consumer che invece richiederebbe una connessione criptata per la sicurezza.

Tecnologia Wireless WiFi – presenta un limitato numero utenti collegabili con necessita di accredito verso l’emittente da rinnovare ogni volta.

Tecnologia DEC – Avrebbe intrinseco il vantaggio della criptatura ma con canali limitati e con la necessità di fare il Paring ogni volta – oltre avere un costo elevato.

Tecnologia IR Laser – Si presta per sua naturale sicurezza in quanto la ricezione si perde uscendo dall’area di emissione ottica del Trasmettitore che resta confinato nella stanza dove viene posto.
Oltre la sicurezza consente buona copertura regolabile in funzione del numero degli slave che si mettono – basso costo – ottima qualità ed esente da disturbi – due canali disponibili per originale e tradotta.

__________________________________

Telecamera per Focus

Telecamera brandeggiata per focus Group

Nelle sale dedicate ai Focus Group viene in molti caso inserito un grande specchio unidirezionale che consente ai clienti posti nella sala accanto di vedere direttamente i partecipanti ai gruppi senza essere visti.
In ogni caso viene inserita anche una telecamera che riprenda il gruppo in modo da registrare la riunione.
La Telecamera è posta generalmente alle spalle del conduttore del focus ed è dotata di obiettivo grand’angolo in grado di riprendere rutti i partecipanti.
In molti casi, ma specialmente quando lo specchio unidirezionale non è presente (e sostituito da un grande monitor nella sala clienti) si sente la necessita di adattare la ripresa al numero delle persone o alla loro configurazione – specialmente per le sale ‘’creative’’.
Per queste ragioni abbiamo individuato una telecamera dotata di ottica grand’angolo ma anche di zoom e brandeggio nei due assi per essere comandata a distanza e quindi scegliere l’inquadratura che si desidera.
Una funzione interessate è lo scanner dei partecipanti da fare prima del Focus dove la telecamera si sposta sull’immagine di ogni partecipante per poi portarsi sulla inquadratura di sala.
La telecamera presenta anche elevata sensibilità in modo da operare anche in ambiente non particolarmente luminosi o che volutamente si tengono in penombra per la videoproiezione.

_________________________________________________________

Registratore digitale

Recorder digitale per sale focus
Nelle sale Focus è nota la necessità di acquisire le immagini ed il parlato di coloro che formano il gruppo e registrale per metterle a disposizione dei clienti
L’evoluzione tecnologica rende ora disponibile un registratore digitale su Hard disk asservito e con la possibilità di fare copia su chiavette di memoria o su memorie SD/SHDC/MMC/MS oppure di esportare i Files via LAN e memorizzarli centralmente su un PC Server cosi da avere l’archivio eventi sempre in linea.

L’apparato presenta alcune peculiarità che lo rendono particolarmente adatto nell’uso con le sale Focus come segue:

Registrazione digitale su Hard disk associato

Capacità di memorizzazione circa 3ore
Ingresso per Videocomposito o Componenti
Uscita in videocomposito e HDMI con up-scaling
Uscita Monitor di preview in Videocomposito o HDMI

Connessione alla LAN per l’esportazione dei Files
Doppia Porta USB per le chiavette e wireless LAN via USB/Dongle
Supporta memory Card SD/SHDC/MMC/MS
Gestisce sistemi operativi Microsoft ME/2000/Xp/Vista/Window7
Telecomando diretto per il controllo senza PC
Ventilatore interno di raffrescamento

___________________________________

Trascrizione del parlato

Trascrizione dei report nelle Focus Group

Il parlato colloquiale che caratterizza le sessioni di Focus e molto eterogeneo e non consente una trascrizione automatica. Normalmente si compone di diverse voci, anche in sovrapposizione e spesso ricche di terminologia specifica,  nomi personali e inevitabili interruzioni e rumori di fondo.

La soluzione per la trascrizione del parlato in Files di testo che proponiamo, si basa sull’uso della tecnica di Respeaking  e utilizza un programma di scrittura vocale basato su PC che non risente delle problematiche di riconoscimento della voce perché lo supera in modo intelligente.
Infatti basta far riconoscere dal software solo la voce delle persone di cui si deve fare la trascrizione, procedura da fare una sola volta e che garantisce un eccellente risultato.
La segretaria dovrà indossare una cuffia con microfono, ascolterà il parlato originale e lo ripeterà direttamente nel microfono mentre seguirà sul PC la scrittura del testo.
Con una pedaliera in dotazione potrà comandare la riproduzione del parlato, ripetere parti per facilitare la trascrizione senza impiegare le mani che potranno agire sulla tastiera per correggere eventualmente il testo che il software gli farà apparire direttamente sullo schermo.

Se si usa la stessa tecnica anche per l’interprete si potrà avere immediatamente copia scritta di quanto detto nella sessione di Focus basta in questo caso che sia l’interprete a fare il test di riconoscimento vocale prima dell’inizio dei lavori.

______________________________________________

Streaming dei Focus

Codec di Streaming per sale di Focus Group

Le sessioni di focus possono essere diffuse ad una platea molto ampia e collocata in località differenti utilizzando la tecnologia dello streaming.
I fruitori possono vedere in diretta la sessione di Focus sul proprio PC in modo semplice, accedendo da un link posto sul sito del gestore del Focus.
E’ possibile far partecipare all’evento anche utenti in mobilità che dispongano di apparati differenti (Tablet – Smartphone). Questo è un vantaggio importante perché consente veramente a tutti di partecipare in qualsiasi luogo si trovino ed in modo semplice all’evento.
Essendo lo stream fornito dal nostro server nessuna occupazione di banda avverrà dal sito del gestore del Focus in quanto gli utenti passeranno si dal suo sito ma poi saranno re-diretti verso il ns. Server.
L’apparato SKOD1002 è stato sviluppato appositamente per la connessione fra la sede della sala Focus e il server di diffusione dello stream via internet.
Il servizio di diffusione offerto con lo SKOD1002 permette di registrare l’evento per una successiva esportazione in un files ed anche avere report del numero delle persone che ne hanno fruito in internet, informazione che può risultare utile nelle azioni di marketing.

______________________________________________________

Veicolo per Focus Group

Soluzione per Focus Group in Mobilità
Alcune volte le ricerche di mercato sono indirizzate verso prodotti e servizi per i quali è opportuno se non necessario svolgere delle sessioni di focus in are al di fuori delle grandi città.
In queste aree è difficile trovare delle sale attrezzate per condurre dei Focus Group, per questo abbiamo sviluppato per un nostro cliente una soluzione che permette da fare i Focus in qualsiasi parte del territorio.
La soluzione si basa su un veicolo attrezzato di tutto quanto serve, al suo interno si possono condurre piccole sessioni di Focus oppure ci si può appoggiare a strutture alberghiere che dispongano degli spazi necessari ed usare il veicolo come appoggio tecnico al Focus.
La connessione fra il Veicolo, dove è collocata la regia tecnica e la sala Focus è totalmente in modalità Wireless – niente fili.
Dal veicolo il segnale audio-video viene inviato presso la sede del cliente che potrà fruirne pienamente e, se richiesto potrà avere l’assistenza del traduttore.
La connessione fra Veicolo e sala cliente avverrà attraverso la connessione in streaming realizzata con il sistema satellitare presente nel veicolo.

____________________________________________________

Web Courtesy: lascia il numero, ti richiamiamo noi entro pochi minuti!

Per qualsiasi domanda potete contattare lo staff tecnico di VLV che prontamente Vi chiamerà mentre siete sul nostro sito: potete usare il modulo Web Courtesy per lasciare un vostro recapito oppure avvalervi delle altre modalità riportate qui sotto.

  • Inserisci un indirizzi valido oppure lascialo in bianco
Nascondi il form

Domande? Hai bisogno di informazioni? Ti chiamiamo mentre sei sul sito!

Compila e invia il modulo almeno con nome e Telefono, ti richiamiamo subito.
Nel rispetto del (DLGS 196/03) i dati potranno essere utilizzati solo per il tempo strettamente necessario a ricontattare i richiedenti.

Il servizio è attivo dalle 09:00 alle  alle 19:00  dal Lunedì al Venerdì.

Al di fuori di tale orario non ti potremo chiamare subito ma registreremo la tua richiesta e  ti chiameremo appena possibile.

Nascondi il form
Top