Acustica nelle sale riunioni e di Videocomunicazione

Il nostro Partner specialista in Acustica

ACUSTICA NELLE SALE RIUNIONI E DI VIDEOCOMUNICAZIONE

Introduzione 
Il confort che deriva dalla acustica nelle sale riunioni e di Videocomunicazione,  oltre ad interessare le persone presenti in sala, coinvolge pesantemente gli utenti connessi attraverso il mezzo tecnico della Videoconferenza. Infatti a loro un tempo di riverbero eccessivo impedisce la comprensione di quanto viene detto in sala e li costringe ad uno sforzo mentale per cercare di decriptare quanto viene detto.

Abbiamo visto in altre pagine di questo sito che il così detto Tempo di Riverberazione (o Riverbero) di norma denominato anche RT60, è il parametro che definisce la qualità della risposta acustica di un ambiente ed è espresso in secondi. 
In altre parole, il riverbero è parzialmente assimilabile ai concetti più noti di eco e rimbombo ed è una sorta di coda sonora dei suoni generati in un locale chiuso. 
Se la coda sonora (RT60) è troppo lunga, si genera un effetto di confusione sonora in cui tutti i suoni si sovrappongono diventando incomprensibili, se il tempo di riverbero è invece eccessivamente breve, i suoni sono troppo secchi oppure ovattati e non raggiungono l’ascoltatore (ma bisogna dire che questo secondo caso è assai poco frequente). 

Coefficenti di assorbimento @ di alcuni materiali

ACUSTICA NELLE SALE RIUNIONI E DI VIDEOCOMUNICAZIONE

La Formula di Sabine applicata alla Acustica delle sale riunioni e di Videocomunicazione
Questa formula di Sabine si basa sul principio del campo perfettamente diffuso e valuta il tempo di riverberazione attraverso la seguente formula: 
Formula di Sabine: 
RT60 = 0,161 * (V/A) con valore di T60 espresso in secondi 
dove (V) è il volume dell’ambiente analizzato, espresso in metri cubi ed (A) è detta area equivalente di assorbimento acustico, espressa in metri quadrati e calcolata con la formula: 
A= ∑(αi*si) dove (si) è la superficie i-esima espressa in metri quadri ed (αi) è il coefficiente di fonoassorbimento apparente di tale superficie i-esima (ad una data frequenza – in genere 1000 Hz) caratteristico di ogni superficie (in genere rintracciabile da apposite tabelle o ricavabile dai certificati del materiale utilizzato per il rivestimento delle superfici del locale).

Esempio pratico di calcolo su un caso tipo 
Supponiamo di dover intervenire in un locale (ad esempio una auditorio dove si svolga anche videocomunicazione) in cui l’eccessivo rimbombo crea una difficolta di comprensione del parlato a coloro che sono connessi in Videoconferenza. 
Il locale ha una pianta di 20 x 8 mt ed una altezza di 4 mt. 
Il locale in esame avrà pertanto un volume complessivo di 640 metri cubi, ed avrà inoltre 160 metri quadrati di pavimento, 160 metri quadrati di soffitto e 224 metri quadrati totali di pareti. 
Supponiamo che il pavimento sia in gres porcellanato (acusticamente molto riflettente) e quindi con α – (coefficiente di fono-assorbimento) – molto basso, diciamo α = 0,02; supponiamo che le pareti ed il soffitto siano in muratura intonacata e tinteggiata e quindi, anche queste ampiamente riflettenti con α = 0,05.
Per semplicità di calcolo non abbiamo considerato le eventuali superfici finestrate (comunque molto riflettenti). 
I valori di α (coefficienti di fonoassorbimento ad una data frequenza, in genere di 1000 Hz) sono rintracciabili da tabelle sui materiali da costruzione o da certificati allegati ai materiali. 
Il primo step è la determinazione del Tempo di Riverbero (RT60) attuale, con la Formula di Sabine: 
RT60 = 0,161 * (V/A) con V= 640 metri cubi, 
ed A = (pavimento 160 mq * 0,02) + (soffitto 160 mq * 0,05) + (pareti 224 mq x 0,05) =22,4 
avremo un RT60 pari a 4,6 secondi. 
Supponiamo che  si voglia ridurre il RT60 da 4,6 secondi attuali a 0.9 secondi che rappresentano  un valore accettabile di qualità.  
Dovremo avere A = (V * 0,161) / RT60 = (640 * 0,161) / 0.9 = 114, 48 
Pertanto potremo pensare di associare alla superficie di 160 metri quadri del soffitto un qualsiasi materiale con proprietà fonoassorbenti, che abbia un coefficiente di fonoassorbimento minimo (a 1000 Hz) α = 0,60. 
A = (pavimento 160 mq * 0,02) + (soffitto 160 mq * 0,54) + (pareti 224 mq x 0,05) = 110,4 
e rieseguendo la Formula di Sabine: 
RT60 = 0,161 * (640/110.4) = 0,93 secondi come richiesto.

Quando progettiamo sale per video o Audio comunicazione, sempre ci preoccupiamo di valutare il tempo di riverbero della sala ed a segnalarne al cliente eventuali criticità non superabili dai sistemi microfonici degli apparati tecnici  utilizzati.

Scegliere eccellenti apparati di Videoconferenza senza valutare la sala dove verrà utilizzato, rischia di vanificare l’investimento stesso con un pessimo ascolto da parte di chi si connette con voi.

Il nostro partner ” ACUSTICO ”  produce in Italia gli elementi di correzione acustica necessari a risolvere la varie problematiche ed a soddisfare le esigenze dei vostri Achitetti o Design.

Chiedete il nostro intervento utilizzando uno degli strumenti che trovate a fondo pagina.

 Il confort acustico delle sale riunioni  – in collaborazione con il  nostro partner specialistico ACUSTICO

(Copyright Arch. Silvano Spandre)

Il comfort acustico può essere definito come quella condizione psicofisica per cui un individuo, immerso in un campo sonoro, si trova in condizioni di benessere, in relazione all’attività che sta svolgendo. 
Tralasciando in questa breve introduzione i complessi parametri legati alla qualità di ascolto negli spazi a destinazione audio musicale, possiamo dire che il comfort acustico risulta essere assimilabile al concetto di benessere acustico, ma solo parzialmente sovrapponibile ai più basilari concetti di silenzio ed assenza di rumore, con cui viene spesso confuso.
A tal proposito può essere rappresentativo l’esempio della condizione acustica che si genera all’interno di quei particolari laboratori per misurazioni acustiche chiamate camere anecoiche, in cui viene artificialmente creata una condizione di assoluto silenzio in grado di causare un forte disagio sensoriale ed emozionale nelle persone che vi accedono per la prima volta.
Il fenomeno è spiegabile con estrema semplicità, considerando il fatto che in natura non esiste il silenzio totale e forse è in parte anche riconducibile a più ancestrali meccanismi di autodifesa, che ci fanno percepire una condizione di improvviso silenzio come segnale di imminente pericolosità.
Questo aspetto è sperimentabile nella quotidianità, ad esempio quando ci troviamo in un ristorante totalmente vuoto, dove il totale silenzio non viene vissuto come condizione di reale benessere acustico.
Bisogna inoltre dire che non è solo il livello di rumorosità generale di un ambiente a creare le condizioni di comfort o discomfort acustico, ma che è necessario valutare con attenzione anche le caratteristiche “spettrali” del suono stesso, considerando come fortemente disturbanti le componenti sonore con prevalenza di suoni troppo alti o troppo bassi.
Un adeguato intervento di correzione acustica architettonica ha quindi lo scopo di limitare la rumorosità generale di un ambiente agendo sulla riverberazione, eliminando al contempo quegli eccessi di sonorità, individuati come estranei al normale campo uditivo umano e riducendo la coda sonora che disturba la comprensione del parlato.

 

Web Courtesy: lascia il numero, ti richiamiamo noi entro pochi minuti!

Per qualsiasi domanda potete contattare lo staff tecnico di VLV che prontamente Vi chiamerà mentre siete sul nostro sito: potete usare il modulo Web Courtesy per lasciare un vostro recapito oppure avvalervi delle altre modalità riportate qui sotto.

  • Inserisci un indirizzi valido oppure lascialo in bianco
Nascondi il form

Domande? Hai bisogno di informazioni? Ti chiamiamo mentre sei sul sito!

Compila e invia il modulo almeno con nome e Telefono, ti richiamiamo subito.
Nel rispetto del (DLGS 196/03) i dati potranno essere utilizzati solo per il tempo strettamente necessario a ricontattare i richiedenti.

Il servizio è attivo dalle 09:00 alle  alle 19:00  dal Lunedì al Venerdì.

Al di fuori di tale orario non ti potremo chiamare subito ma registreremo la tua richiesta e  ti chiameremo appena possibile.

Nascondi il form
Top