Concluso l’aggiornamento tecnologico dell’Aula Magna istituto Primo Levi di Vignola

Concluso nelle settimane scorse l’aggiornamento tecnologico dell’Aula Magna dell’Istituto Primo levi di Vignola

L’aula Magna di ampie dimensioni ha necessitato di Correzione acustica in partenza pessima e la sostituzione dei sistemi di videoproiezione che sono stati raddoppiati per poter servire bene le due parti in cui è divisa l’aula.

L’intervento ha richiesto la verifica ergonomica della qualità di fruizione delle immagini, del suono e la verifica della sanificazione dell’ambiente sia nel rispetto della presenza di Virus che degli altri batteri disturbanti, oltre alla misura del livello della CO2 presente durante le riunioni.

 

presenza della doppia Videoproiezione Laser in sala

La verifica ergonomica delle immagini, ha permesso di calcolare le dimensioni degli schermi adatti a consentire alle persone più lontane, di leggere perfettamente il caratteri più piccolo generato con la risoluzione WXGA che si è scelto quale standard per la grafica.

Come già detto, a causa della suddivisone in due parti della sala dovute alla presenza dei pilastri di sostegno, si è scelto di predisporre due schermi motorizzati da 150″ nel formato 16:10  e collocati a fronte sala.

La scelta delle luminosità di oltre 5.000Lm ANSI dei Videoproiettori con tecnologia LASER e del guadagno della tela degli schermi da 1,2G –  ha consentito di garantire una eccellente brillanza delle immagini di oltre 232nit o cd/mq in grado di fruire della proiezione senza attenuare la luci di sala ed in linea con le raccomandazioni.

Il rilevatore Fybra in sala

Per la sanificazione delle sala dove era impensabile introdurre il distanziamento sociale per i Virus, si sono introdotti tre apparati sanificanti AIRDOCTOR dove la somma delle tre capacita di trattamento dell’aria, ne consente un ricambio ogni 15 minuti circa in accordo al progetto.

Per la verifica della presenza quantitativa della CO2 emessa dalla respirazione delle persone presenti nell’Aula, si sono utilizzati due rilevatori Fybra collocati opportunamente in sala che, con il mutare del colore dei loro indicatori, normalmente Verdi,  segnalano la necessita di provvedere al ricambio dell’aria ambiente, aprendo per il tempo necessario le finestre, non esistendo al momento, nessun altro modo per mitigare la presenza della CO2.

Si rispetta in questo modo la norma DIN 1946-16 che obbliga a non superare di  1.000ppm la presenza di CO2 nell’ambiente delle sale riunioni.

Il valore dei livelli di CO2, di Temperatura e di Umidità, sono rilevabili anche da una apposita APP ingrado di mostrare anche lo storico dei dati.

Telecamera con Autotracking del relatore

Un attento studio è stato fatto anche per mitigare il forte valore di riverbero rilevato in sala prima dell’intervento; si è agito pertanto in modo da raggiungere un buon risultato, senza necessariamente un importante impatto sul costo dell’intervento.

Si  è ritenuto pertanto sufficiente agire sul soffitto della Sala collocando un numero adeguato di pannelli acusticamente attivi appesi con apposite cordine in acciaio cosi da sfruttare ambedue i lati del pannello a favore del contenimento dei costi.

La verifica finale del valore di Riverbero RT60 misurato in sala ha confermato la bontà dell’intervento raggiungendo un RT60 di circa 750ms. in linea con quanto ipotizzato.

L’allestimento audiovisivo della sala ha visto l’inserimento sia di una Telecamera con autotracking per la ripresa del podio del relatore NTRC074 che si è posizionato fra i tavoli dei docenti, che l’introduzione di un cancellatore Digitale di Eco per le sessioni di Videoconferenza e di Streaming.

Il risultato finale dell’intervento ha incontrato pienamente la soddisfazione delle dirigenza dell’Istituto e degli stessi fruitore della Aula Magna.

Web Courtesy: lascia il numero, ti richiamiamo noi entro pochi minuti!

Per qualsiasi domanda potete contattare lo staff tecnico di VLV che prontamente Vi chiamerà mentre siete sul nostro sito: potete usare il modulo Web Courtesy per lasciare un vostro recapito oppure avvalervi delle altre modalità riportate qui sotto.

  • Inserisci un indirizzi valido oppure lascialo in bianco
Nascondi il form

Domande? Hai bisogno di informazioni? Ti chiamiamo mentre sei sul sito!

Compila e invia il modulo almeno con nome e Telefono, ti richiamiamo subito.
Nel rispetto del (DLGS 196/03) i dati potranno essere utilizzati solo per il tempo strettamente necessario a ricontattare i richiedenti.

Il servizio è attivo dalle 09:00 alle  alle 19:00  dal Lunedì al Venerdì.

Al di fuori di tale orario non ti potremo chiamare subito ma registreremo la tua richiesta e  ti chiameremo appena possibile.

Nascondi il form
Top