Marzo 2019 si è tenuto presso SKY il 2° Workshop SMPTE “La primavera del IP”

Svolto presso SKY il 2° Workshop SMPTE “La primavera del IP”

La sessione Italiana di SMPTE  Society of Motion Pictyure and Television Engineers  ha organizzato il suo secondo workshop dedicato alla migrazione verso la tecnologia IP.

Visto il successo del 1° workshop, tenutosi un anno fa a Roma presso HPE, la SMPTE ha ritenuto opportuno dare seguito a questa iniziativa per adempiere alla sua missione statutaria inerente all’emanazione e alla divulgazione delle norme tecniche internazionali che regolano le tecnologie dell’immagine in movimento.

Questo evento, gentilmente ospitato da SKY Italia nella sua Sede di  Rogoredo a Milano,  con la partecipazione di esperti qualificati a livello internazionale, si è svolto nell’arco della giornata del 21 Marzo 2019.

 

Panel dei relatori con gli organizzatore del Wokshop presso gli studi di SKY a Milano

E’ ormai grande e consolidata l’attenzione del mondo del broadcast su una possibile futura, o meglio attuale, transizione dalle tradizionali tecnologie digitali SDI (Serial Digital Interface), che hanno fino ad oggi caratterizzato il passaggio dell’audiovisivo da analogico a digitale, verso quella a pacchetti (IPbased systems) già ampiamente adottate dal mondo dell’IT (Information Technology).

Il tema, come da tempo ampiamente dibattuto nelle varie edizioni di NAB e IBC, si pone oggi con maggior chiarezza di un tempo, essendo in discussione non più l’opportunità di adottare tali tecnologie, bensì le modalità ed i tempi di una loro attuazione.

Questa transizione verso il mondo IP va quindi configurandosi come una vera e propria “Rivoluzione Industriale” che prendendo spunto dalla applicazione dei concetti su cui si basa l’Internet Protocol, li va implementando nell’ambito degli standard SMPTE: ST 2022 e ST 2110, così abbracciando un nuovo contesto, volto a divenire consuetudine, fatto anche di servizi e micro-servizi virtualizzati e distribuiti.

La seconda edizione del workshop SMPTE, anticipando di pochi giorni il NAB Show 2019, ha inteso fare il punto della situazione, esaminando la detta transizione nei suoi aspetti progettuali ed operativi col contributo di esperti appartenenti ai due mondi che si stanno incontrando e confrontando, quello dell’IP e quello della televisione digitale tradizionale.

Gli organizzatori con tutti gli associati SMPTE sono grati alle aziende:  ARISTA – SKY ed  IMMAGINE per la sponsorizzazione molto apprezzata all’evento che ha visto una folta partecipazione di specialisti del mondo Broadcast e delle applicazione di top level del mondo IP.

Web Courtesy: lascia il numero, ti richiamiamo noi entro pochi minuti!

Per qualsiasi domanda potete contattare lo staff tecnico di VLV che prontamente Vi chiamerà mentre siete sul nostro sito: potete usare il modulo Web Courtesy per lasciare un vostro recapito oppure avvalervi delle altre modalità riportate qui sotto.

  • Inserisci un indirizzi valido oppure lascialo in bianco
Nascondi il form

Domande? Hai bisogno di informazioni? Ti chiamiamo mentre sei sul sito!

Compila e invia il modulo almeno con nome e Telefono, ti richiamiamo subito.
Nel rispetto del (DLGS 196/03) i dati potranno essere utilizzati solo per il tempo strettamente necessario a ricontattare i richiedenti.

Il servizio è attivo dalle 09:00 alle  alle 19:00  dal Lunedì al Venerdì.

Al di fuori di tale orario non ti potremo chiamare subito ma registreremo la tua richiesta e  ti chiameremo appena possibile.

Nascondi il form
Top