Settembre 2019 si è tenuto presso RAI Milano 11° seminario SMPTE sulle Tecnologie emergenti

Svolto presso la sede RAI di Milano 11° Seminario SMPTE  sulle tecnologie emergenti

La sessione Italiana di SMPTE  Society of Motion Pictyure and Television Engineers  ha organizzato 11° Seminario  dedicato alle tecnologie emergenti.

Visto il successo del 1° workshop, tenutosi un anno fa a Roma presso HPE ed il secondo Workshop che si è tenuto lo scorso marzo presso la sede di SKY  –  la SMPTE sezione Italiana, per adempiere  alla sua missione statutaria inerente all’emanazione e la divulgazione delle norme tecniche internazionali che regolano le tecnologie dell’immagine in movimento, ha organizzato un evento di aggiornamento a Settembre.

Questo evento, gentilmente ospitato da RAI nella sua Sede di  Milano,  con la partecipazione di esperti qualificati a livello internazionale, si è svolto nell’arco della giornata del 24 Settembre 2019.

 

Panel dei relatori con gli organizzatore del Wokshop presso gli studi di SKY a Milano

E’ ormai grande e consolidata l’attenzione del mondo del broadcast su una possibile futura, o meglio attuale, transizione dalle tradizionali tecnologie digitali SDI (Serial Digital Interface), che hanno fino ad oggi caratterizzato il passaggio dell’audiovisivo da analogico a digitale, verso quella a pacchetti (IPbased systems) già ampiamente adottate dal mondo dell’IT (Information Technology).

Alle tecnologie di miglioramento della risoluzione spaziale, che hanno portato alla ‘’televisione ad ultra alta definizione’’ (UHDTV) nei suoi due livelli 4k (circa quattromila pixel per linea) e 8k (circa ottomila pixel per linea), si sono gradualmente affiancate in questi anni quelle della risoluzione temporale (HFR, High Frame Rate), quelle della risoluzione di luminanza (HDR, High Dynamic Range) e quelle della riproduzione cromatica (WCG, Wide Color Gamut).

Per quanto riguarda la connettività a banda larga sulle reti Internet, altro settore al quale i broadcaster guardano con grande attenzione, l’avvento delle tecnologie 5G, tecnologie e standard di telefonia mobile di quinta generazione che consentono prestazioni e velocità ben superiori a quelle attuali ed una bassa latenza, potrà permettere anche il trasporto di immagini in UHD su più dispositivi mobili (smartphones, tablets), aprendo così all’utenza un più ampio ventaglio di possibilità fruitive. Tali opportunità potranno portare ad una più profonda integrazione fra il mondo dei broadcaster, intesi soprattutto come produttori di contenuti audiovisivi, e quello dei gestori delle reti internet.

Tale integrazione consente di trasformare l’informazione video seriale ed isocrona, quale quella SDI (Serial Digital Interface), oggi impiegata dai broadcasters, in una “a pacchetti” rispondente ai protocolli Internet.

A tali finalità risponde già dal 2007 la famiglia degli standard SMPTE 2022 comprendente sette parti che forniscono i protocolli e le codifiche  necessarie a far transitare il video digitale compresso e non compresso sulle reti a pacchetti di tipo IP. La serie di norme 2022 poi ha aperto la strada alla famiglia di standard più attesi in questi ultimi mesi, SMPTE 2110, destinato in una prima fase ad affiancare ed in un futuro relativamente vicino a rimpiazzare la codifica SDI.

Questa edizione del workshop SMPTE,  ha inteso fare il punto della situazione, esaminando la detta transizione nei suoi aspetti progettuali ed operativi col contributo di esperti appartenenti ai due mondi che si stanno incontrando e confrontando, quello dell’IP e quello della televisione digitale tradizionale e quello tutto da scoprire del 5G.

Gli organizzatori ed in particolare Barbara H. Lange (executive director di SMPE) presente all’iniziativa assieme a  tutti gli associati SMPTE sono grati alle aziende: RAI  e  CISCO  per la sponsorizzazione molto apprezzata all’evento che ha visto una folta partecipazione di specialisti del mondo Broadcast e delle applicazione di top level del mondo IP.

Web Courtesy: lascia il numero, ti richiamiamo noi entro pochi minuti!

Per qualsiasi domanda potete contattare lo staff tecnico di VLV che prontamente Vi chiamerà mentre siete sul nostro sito: potete usare il modulo Web Courtesy per lasciare un vostro recapito oppure avvalervi delle altre modalità riportate qui sotto.

  • Inserisci un indirizzi valido oppure lascialo in bianco
Nascondi il form

Domande? Hai bisogno di informazioni? Ti chiamiamo mentre sei sul sito!

Compila e invia il modulo almeno con nome e Telefono, ti richiamiamo subito.
Nel rispetto del (DLGS 196/03) i dati potranno essere utilizzati solo per il tempo strettamente necessario a ricontattare i richiedenti.

Il servizio è attivo dalle 09:00 alle  alle 19:00  dal Lunedì al Venerdì.

Al di fuori di tale orario non ti potremo chiamare subito ma registreremo la tua richiesta e  ti chiameremo appena possibile.

Nascondi il form
Top